Kitabı oku: «Come Gestire I Bitcoin - Per Principianti»
Come gestire i Bitcoin
-
per PRINCIPIANTI
Bitcoin e criptovalute: investire e commercializzare
Alan T. Norman
Traduttore: Monja Areniello
Ottieni gratis il libro omaggio Bitcoin Whales: I ragazzi che hanno ingannato il mondo
(Dettagli alla fine del libro)
Copyright © Alan T. Norman. Tutti i diritti riservati.
Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, distribuita o trasmessa in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, inclusi fotocopie, registrazioni o altri metodi elettronici o meccanici, o mediante qualsiasi sistema di archiviazione e recupero delle informazioni senza la previa autorizzazione scritta dell'editore, tranne nel caso di citazioni molto brevi incorporate in recensioni critiche e alcuni altri usi non commerciali consentiti dalla legge sul copyright.
Indice
Capitolo 1. Cosa sono i Bitcoin?
L’inizio
Risposte centralizzate
Chi è Satoshi?
La creazione
Decentramento
Come ha fatto Satoshi?
E’ una valuta allora?
Sul costo
Cos’è una criptovaluta?
Perché i Bitcoin?
Conoscere i Bitcoin
Capitolo 2. Capire la Blockchain & le transazioni in Bitcoin
Blockchain e Bitcoin
Come funzionano le transazioni in Bitcoin?
I blocchi
Conferme
Commissioni
La Blockchain e le transazioni
Capitolo 3. Iniziamo a trattare i Bitcoin
Sicurezza personale sui Bitcoin
Non condividere mai la chiave privata
Non perdere la tua chiave privata
Avere un portafoglio sicuro
Sapere che il prezzo cambierà
Non puoi richiedere indietro i pagamenti
I Bitcoin sono tracciabili
I problemi potrebbero aumentare
Iniziare con i Bitcoin
Capitolo 4. Dove tenere i tuoi Bitcoin
Il tuo indirizzo dei Bitcoin
Che cos’è l’indirizzo dei Bitcoin?
Indirizzi monouso
Anonimato
Identificare i pagamenti
Qualche motivo per non farlo?
Creazione dell’indirizzo dei Bitcoin
I portafogli dei Bitcoin
Capire il portafoglio
Chiavi private
Chiavi pubbliche
Una piccola crittografia
La scelta di un portafoglio
Portafogli web
I portafogli di scambio
Portafogli dedicati
Fai la tua ricerca!
Portafogli software
Portafogli mobili
Mantenere sicuro il portafoglio
“Cold storage”
Portafogli hardware
Portafogli dei Bitcoin
Capitolo 5. Comprare i Bitcoin
Principali mercati di scambio online
Setup
Perché scegliere un grande mercato di scambio?
Verifica del cliente
Conferma del numero di telefono
Verifica della patente di guida / carta identità
Qualcosa di cui preoccuparsi?
Mercati di scambio solo per criptovalute
Una nota sulla sicurezza dei mercati di scambio
Peer-to-peer
Perché scegliere i trasferimenti peer-to-peer?
Perché no?
Una nota sulla sicurezza
Comprare i Bitcoin
Capitolo 6. Usare i Bitcoin
Acquisti online
Negozi che accettano i Bitcoin
Carte di debito di Bitcoin
Cryptopay
Coinbase
Usare i Bitcoin
Capitolo 7. Investire in Bitcoin
Investimento a lungo termine
Prezzo di punta
Capire le oscillazioni
Adozione e investimenti
Cattiva pubblicità sulla stampa specializzata
Buona pubblicità sulla stampa specializzata
Meglio delle azioni?
Commercio a breve termine
Qualche motivo per non investire?
Investire in Bitcoin
Capitolo 8. I Bitcoin nel business
Eliminano le frodi
Tariffe più basse
Pagamenti per acquisti di grandi dimensioni o internazionali
Storia delle transazioni trasparenti
Coinbase
Bitpay
Negozi online
Negozi di mattoni e malta
Capitolo 9. Bitcoin Mining
Chiunque può partecipare
Protegge la rete
Conferma le transazioni
Guadagni premi
CPU
GPU
FPGA
ASIC
Impostazione di una piattaforma di mining
Pool di mining
Pagamenti
Capitolo 10. La sicurezza dei Bitcoin
Sicurezza del nodo
Cosa significa?
Quanto e’ probabile?
Tumbling
Fungibilità
The Onion Router
Perché è famoso
Maggiori informazioni su TOR
Usare TOR
Alcune note sull’utilizzo di TOR
Capitolo 11. Consigli e fatti divertenti
Capitolo 12. Conclusione
Inizia ad usarli
Nuova tecnologia
Nuove criptovalute
Sull’autore
Libro omaggio Bitcoin Whales
Altri libri di Alan T. Norman
Ti è piaciuto il libro?
Capitolo 1. Cosa sono i Bitcoin?
Se hai comprato questo libro, è probabile che tu abbia sentito parlare dei Bitcoin:
● forse ne hai sentito parlare nei circoli finanziari, poiché il valore dei Bitcoin è aumentato rapidamente;
● forse ne hai sentito parlare in un contesto tecnologico, poiché i Bitcoin sono basati su una nuova tecnologia chiamata Blockchain;
● oppure, come molti, potresti aver sentito parlare dei Bitcoin sulla stampa specializzata per la quantità di nuovi utenti, celebrità famose e uomini d'affari di successo che hanno iniziato a utilizzare i Bitcoin l'anno scorso.
Negli ultimi anni, i Bitcoin sono nati come valuta rivoluzionaria da pochi nerd tecnologici selezionati ed hanno rapidamente cambiato il modo in cui pensiamo al concetto di moneta.
Ecco la sinossi di base: i Bitcoin sono una valuta digitale. In molti modi, funzionano come dollari, euro o yen, permettendoci di trasferire valore. Ma il punto di forza dei Bitcoin è la sua rete. La tecnologia Blockchain consente di decentralizzare i Bitcoin, il che significa che chiunque può accedere e commercializzare sul libro mastro pubblico dei Bitcoin. Utilizzando i Bitcoin, puoi inviare fondi a chiunque nel mondo, senza la necessità di grandi istituzioni come banche, convertitori di valuta e processori di pagamento.
Tutto succede sulla rete pubblica dei Bitcoin.
Oltre ai pagamenti da persona a persona, i pagamenti con i Bitcoin sono ora accettati in tutti i tipi di attività. Solo pochi anni fa, trovare luoghi che ti permettessero di pagare con i Bitcoin era una sfida. Ad essere sincero, all’inizio, avremmo potuto riempire una sola pagina con i luoghi che accettavano i Bitcoin. Ora, l'accettazione dei Bitcoin è salita alle stelle.
Un altro uso dei Bitcoin è emerso negli ultimi anni: negli investimenti. Mentre sempre più persone hanno iniziato a utilizzare i Bitcoin, il loro prezzo è aumentato in modo drammatico. Come vedremo più avanti in questo libro, molte persone acquistano i Bitcoin come risorsa che poi sperano aumenti di valore nel tempo.
Naturalmente, i Bitcoin hanno ancora problemi e nuove sfide da affrontare nel futuro. Daremo un'occhiata ad alcune di queste sfide nelle seguenti pagine.
In questo libro, tratteremo tutto ciò che devi sapere per iniziare ad usare i Bitcoin, quindi cominciamo da dove vengono.
Pronto a tuffarti? Andiamo!
L’inizio
Ritorniamo a qualche anno indietro. Nel 2008 la crisi finanziaria era in pieno svolgimento e le persone di tutto il mondo avvertivano gli effetti del disastro economico americano. Questa è stata una di quelle volte nella storia in cui le valute nazionali hanno mostrato la loro debolezza. La crisi finanziaria americana ha svalutato il dollaro e le sfide economiche negli Stati Uniti hanno colpito tutto il mondo.
Si pensava si sarebbe arrivati ad un completo collasso economico. Dov'erano tutte quelle persone che avrebbero dovuto assicurarsi che nulla di simile dovesse mai succedere? Hanno fatto un casino alla grande. Questo è per dirla alla leggera, per non dire altro.
Risposte centralizzate
Le persone più importanti nel settore economico hanno deciso di dare una risposta che solo una banca centralizzata poteva offrire. Per combattere il rapido crollo dei mercati finanziari, i governi di tutto il mondo hanno deciso su quello che viene chiamato "allentamento quantitativo", in cui hanno stampato più denaro e lo hanno pompato nelle loro economie in modo che i loro cittadini avrebbero avuto i fondi necessari per evitare un'altra Grande Depressione.
Questo tipo di rapidi cambiamenti porta a "guerre valutarie" e presto i governi avrebbero lottato per essere quelli con i prezzi competitivi più bassi. Quando poi le banche hanno avuto problemi a causa del basso valore della valuta e hanno ridotto i tassi di interesse, i governi sono stati costretti a salvarle con il denaro dei contribuenti. Come puoi immaginare, questo ha ulteriormente svalutato ulteriormente l'offerta di moneta esistente.
Mentre questa è una visione molto semplificata di un momento complesso della storia economica, la lezione rimane. Le banche centrali che manipolavano l'offerta di moneta hanno svalutato le valute di tutto il mondo.
Alla fine, con i tassi di interesse bassi e i salvataggi dei contribuenti, le stesse banche, che sono state responsabili dei problemi finanziari, sono state quelle che hanno beneficiato della congiuntura prossima al collasso. Fu durante questo periodo che un uomo noto come Satoshi Nakamoto venne ispirato.
Chi è Satoshi?
Prima di spiegare esattamente come sono nati i Bitcoin, vale la pena sapere chi è Satoshi Nakamoto. La sua storia è la storia dei Bitcoin.
La vera identità di Satoshi rimane ancora sconosciuta ad oggi. Secondo le sue stesse dichiarazioni del 2012, era un uomo di 37 anni che viveva da qualche parte in Giappone, anche se ci sono molti dubbi al riguardo. Scrive in un inglese fluente e il software Bitcoin non è documentato in giapponese, portando molti a pensare di non essere, in effetti, giapponese, anche se potrebbe aver vissuto lì in un dato momento.
Secondo un’indagine investigativa, un programmatore svizzero ha stabilito che Satoshi potrebbe vivere in Nord America, dato l’orario del giorno in cui pubblica sui forum Bitcoin. Il programmatore lo ha fatto analizzando i tempi di pubblicazione più comuni e scoprendo che si allineavano con il programma di sonno medio di qualcuno che viveva nel continente.
Sapremo mai chi è il creatore dei Bitcoin? È davvero una squadra di persone? Forse non lo sapremo mai, ma una cosa è certa: questa persona controlla circa un milione di Bitcoin. A giugno 2017, ciò equivale a quasi $3 miliardi di dollari! Con una fortuna del genere, lui potrebbe comprarsi il diritto alla privacy.
La creazione
Quindi, questo programmatore anonimo ha esaminato lo stato del mondo finanziario e ha riscontrato molti problemi. I metodi tradizionali per risolvere quella crisi erano stati testati e, sebbene funzionassero, in quel momento vide che si faceva poco per prevenire futuri disastri. Cosa si poteva fare al riguardo? Qualsiasi tipo di soluzione centralizzata avrebbe risolto mai problemi come questo per sempre?
Decise che era necessaria una forza dirompente. Qualcosa che avrebbe potuto potenzialmente cambiare il modo in cui pensiamo alla valuta. La risposta è stata una forma di valuta completamente decentralizzata e aperta a tutti. Nessuna banca centrale che la controlla, nessuna catena di trasferimenti con un unico sorvegliante. Nessun gruppo d'élite di persone che prende decisioni che potrebbero influenzare ogni singola persona usando le proprie valute.
Decentramento
Decentramento: lo spostamento di dipartimenti di una grande organizzazione da un unico centro amministrativo verso altre posizioni.
Il decentramento era la principale forza trainante del lavoro di Satoshi. In sostanza, decentramento significa che tutti fanno parte dell'economia dei Bitcoin e tutti noi stiamo contribuendo in qualche modo. NOI siamo la forza trainante, piuttosto che una banca centrale che controlla quanto vale la nostra valuta e quanto ne abbiamo a disposizione nella nostra economia. Ancora meglio, allo stesso tempo, nessuno di noi ne ha il controllo.
Non esiste governo, banca o intermediario che possa dirci come usare i Bitcoin, dal momento che appartengono letteralmente a tutti coloro che lo usano. Detto questo, più persone li usano, meglio funzionano e più diventa fattibile. Ecco come funziona la tecnologia peer-to-peer. È gestita direttamente dagli utenti.
Nel vero senso della parola, è un libero mercato. Nel corso degli anni abbiamo sentito molto parlare dei mercati liberi, ma nessun mercato può essere veramente libero quando c'è una forza trainante che lo guida.
Come ha fatto Satoshi?
Satoshi non è stato il primo a lavorare sul problema della valuta digitale decentralizzata. Crittografi e programmatori avevano lavorato al problema per anni prima del 2008.
La sfida del decentramento è mantenere un registro delle transazioni. Normalmente, quando paghi qualcuno, la banca sottrae i soldi dal tuo conto e li aggiunge al conto del destinatario. Detenere il registro delle transazioni è la funzione principale di una banca.
In un sistema decentralizzato non esiste una banca. Chiunque può inviare una richiesta di transazione alla rete decentralizzata. Ciò rende il libro mastro decentralizzato molto vulnerabile agli attacchi. Gli utenti malintenzionati potrebbero cambiare il libro mastro o spendere una moneta digitale più volte prima che la rete lo noti.
L'innovazione di Satoshi è stata la tecnologia che ora chiamiamo Blockchain. Lui ha trovato un modo per proteggere il libro mastro usando la datazione, molta potenza di elaborazione decentralizzata e la crittografia. I Bitcoin - la primissima Blockchain - utilizzano ancora oggi l'architettura di Satoshi per proteggere i pagamenti.
E’ una valuta allora?
Una delle principali domande che le persone fanno sui Bitcoin è "È una valuta"?
La risposta si trova in una zona grigia. I Bitcoin sono un mezzo di pagamento e un modo per trasferire fondi. Puoi usare i Bitcoin per effettuare acquisti o inviare pagamenti. È possibile convertire i Bitcoin in dollari, euro, sterline, yen o qualsiasi altra valuta, ma non sono supportati da alcuna istituzione. Non esiste un governo centrale a cui puoi chiedere e non ci sono garanzie quando si possiedono i Bitcoin. Hanno valore solo nei luoghi e tra le persone che li accettano.
I Bitcoin sono ciò che ora chiamiamo valuta digitale nella sua forma più pura, o meglio nota come criptovaluta. I Bitcoin sono stati la prima criptovaluta, ma ora ce ne sono molte. Le criptovalute funzionano diversamente dalle valute tradizionali, poiché sono basate sul codice, non sulle decisioni di una banca centrale. Questa differenza li rende attraenti ma anche più volatili.
Sul costo
Una delle principali caratteristiche di una valuta reale è il valore stabile. Molte persone sostengono che i Bitcoin non sono una valuta dato il suo valore volatile. Il prezzo dei Bitcoin oscilla notevolmente e occasionalmente raddoppia di valore in breve tempo.
Ad esempio, nel luglio del 2010, il prezzo era $0,08 per Bitcoin. Nel dicembre del 2017 i Bitcoin hanno raggiunto $20.000. In media, cambia circa il 2% al giorno. Questo è qualcosa che non vedi con le valute tradizionali, portando molti a dire che è inutile. Un prezzo stabile è ciò che convincerà gli investimenti tradizionali e porterà a una crescita sostenuta.
Questo è importante per i Bitcoin? Dipende da come li guardi. A breve termine, la volatilità del prezzo può avere un impatto enorme sulla fiducia delle persone. Quando si tenta di attirare nuove persone nel mondo delle criptovalute, il prezzo in rapida evoluzione può sicuramente essere un problema.
La chiave è guardare il quadro generale. Se sei qualcuno che è interessato a far parte di un cambiamento economico veramente rivoluzionario, il piano a lungo termine è ciò che interessa maggiormente.
Con questo in mente, molte ricerche hanno dimostrato che i Bitcoin dovrebbero stabilizzarsi ad un certo punto in futuro e fluttuare molto meno. I tipici alti e i bassi possono essere ampiamente valutati da quanta pubblicità stanno ottenendo i Bitcoin in un determinato momento.
C'è anche un'alta probabilità che i governi inizieranno a regolare le criptovalute nei prossimi anni. Mentre la regolamentazione non sarà in grado di bloccare le valute decentralizzate, essa avrà invece un forte effetto moderatore in che misura e quanto velocemente cambieranno le valutazioni.